Foto paesaggi

Una selezione delle migliori foto di paesaggi che ho scattato durante i miei viaggi ed escursioni.

Durante tanti anni di appasionate escursioni, le foto di paesaggi, soprattuto Alpi e Dolomiti, sono andate lentamente aumentando, nonostante una lunga pausa escursionistica durata quasi 10 anni. Quel tempo lo ho dedicato ad un’altra passione: la bicicletta
Ora invece sono ritornato a tempo pieno ad organizzare e realizzare interessanti escursioni nei luoghi più belli delle nostre Alpi.
Solo qualche breve variazione “sul tema” con qualche viaggio nelle più belle isole del Mediterraneo: Corsica e Sardegna.
Le montagne, intese non solo come Dolomiti, ma anche come i miei monti di “casa”: le Alpi Giulie, Carniche ed il magnifico Carso Sloveno/Triestino.
Nelle escurisioni più impegnative non sempre riesco a portare nello zaino tutta l’attrezzatura di cui avrei bisogno e tante immagini sono realizzate con una fotocamera compatta di alto livello. Ultimamente, nel corredo fotografico c’è quasi sempre un drone Mavic Pro 2 che grazie al suo peso ridotto ed alla grande qualità delle immagini è diventato un compagno inseparabile. Grazie a questo nuovo strumento riesco a realizzare degli scatti che fino a qualche anno fa erano impensabili e che mai avrei potuto immaginare di realizzare.
Purtroppo il tempo è sempre tiranno. Ne ho sempre troppo poco a dispetto di tutte le montagne ed i luoghi che vorrei visitare.
Inoltre, non dedicandomi a tempo pieno a questa professione quasi sempre le foto di paesaggi sono realizzate durante un’escursione giornaliera. Il problema è che per realizzare dei buoni scatti si arriva in montagna troppo tardi e si va via troppo presto.

Importantissima è anche la storia che lega le nostre Alpi alla Prima Guerra Mondiale. Qui si sono svolte alcune delle storie più epiche della Guerra Bianca. Durante le mie escursioni spesso mi imbatto nelle testimonianze del Primo conflitto mondiale, di cui mi sono appasionato anche fotograficamente. 

Foto paesaggi, alba alle Tre Cime di Lavaredo